Dalla relazione conflittuale alla relazione amorevole

23 Febbraio 2021

Nuovo appuntamento con la Bussola della Consapevolezza, uno spazio di riflessione che ha lo scopo di creare un luogo e un tempo in cui diffondere consapevolezza. E’ uno spazio aperto a tutti coloro che hanno il desiderio di vivere una vita più felice, di fare un passo in avanti nelle proprie consapevolezze e conoscenze o semplicemente di soddisfare una curiosità.

Questo nuovo tema è dedicato al conflitto, rifletteremo su come è possibile passare da avere una relazione conflittuale ad avere una relazione amorevole, con noi stessi e con gli altri.

Si potrebbe pensare che l’evitamento dei conflitti sia portatore di pace nella nostra esistenza, parafrasando Marx: “con l’utilizzo di strumenti efficaci alla comprensione, il conflitto porta al progresso”, essi possono diventare un importante momento di apprendimento.
Il conflitto risolto non è quello dove c’è un perdente e un vincitore, bensì quello in cui tutti i protagonisti sentono soddisfatti i loro bisogni.

Si può trasformare il conflitto in un’occasione di crescita per tutti. Vedremo quali sono le origini del conflitto, osserveremo quali sono le modalità messe in atto di fronte al conflitto, gli strumenti validi di utilizzo del linguaggio e come far sì che si possa riconoscere e rispettare le proprie esigenze e quelle dell’altro.

Dalla relazione conflittuale alla relazione amorevole. Si può fare.

Antonella

All posts

No Comments

Leave a Reply

Accetto la Privacy Policy

Chi siamo

Chi siamo

TERRE D'ASCOLTO

Terre d’Ascolto si pone l’obiettivo di diffondere le conoscenze che possono consentire a chiunque la scoperta delle proprie risorse, affinché la pienezza della vita si realizzi attraverso la relazione con sé, gli altri e il mondo.

Seguici

Post recenti

Iscriviti alla Newsletter

.
×