Carta dei valori di terre d’ascolto

Terre d’Ascolto si pone come obiettivo diffondere le conoscenze che possono consentire a chiunque la scoperta delle proprie risorse, affinché la pienezza della vita si realizzi attraverso la relazione con sé, gli altri e il mondo.

Relazione

In natura tutto è connesso attraverso relazioni affinché possa esistere la vita, questo vale anche per gli esseri umani. La qualità della nostra vita è la qualità delle nostre relazioni, a cominciare da quella con sè. L’impegno di Terre d’Ascolto è mettere al centro del proprio lavoro la diffusione di una cultura della relazione.

Uguaglianza

TDA crede nella convivenza tra le diversità come valore fondamentale alla vita stessa, pertanto si impegna nel prevenire e contrastare discriminazioni di nazionalità, genere, orientamento sessuale, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, ceto sociale ed ogni altra forma d’intolleranza e discriminazione. 

Comunità

TDA crede nell’importanza della convivialità, del sostegno reciproco, della condivisione come elementi imprescindibili alla creazione di una comunità che possa crescere in armonia; pertanto si impegna a creare occasioni di incontro, di scambio, di comunione per sviluppare comunità sostenibili dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.

Resilienza

TDA si impegna a creare opportunità per sviluppare la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente.

Collaborazione

Uno degli obiettivi di TDA è mettere in rete le realtà che si occupano di attività di sviluppo della consapevolezza come qualità umana imprescindibile all’evoluzione di una comunità fondata sui valori di questa carta.

Consapevolezza

L’impegno fondamentale di TDA è lo sviluppo della consapevolezza intesa come conoscenza dei temi fondamentali, formazione, confronto, ricerca, sperimentazione, nonché condivisione degli strumenti necessari per concretizzare l’incontro con sè, con l’altro, con il mondo.

Ambiente

TDA ritiene imprescindibile l’interazione tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive, pertanto si impegna a sviluppare una cultura fondata sull’equilibrio tra: relazione, ambiente e alimentazione.

Integrità

Consapevole dell’impegno necessario all’essere umano per allineare sentire, pensiero, parola e azione, TDA si impegna a creare le opportunità affinchè le relazioni all’interno e all’esterno siano fondate sulla reciproca possibilità di confronto accrescitivo allo scopo di integrare i quattro elementi descritti.

Chi siamo

Chi siamo

TERRE D'ASCOLTO

Terre d’Ascolto si pone l’obiettivo di diffondere le conoscenze che possono consentire a chiunque la scoperta delle proprie risorse, affinché la pienezza della vita si realizzi attraverso la relazione con sé, gli altri e il mondo.

Seguici

Post recenti

Iscriviti alla Newsletter

.
×