“La qualità della nostra vita è la qualità delle nostre relazioni, a cominciare da quella con sé“.
Questa è la nostra visione e motto. In Terre d’Ascolto puoi trovare un importante cammino di conoscenza ed evoluzione personale che, insieme ad altre persone che noi chiamiamo “Gruppo dei Nobili Amici” o “Compagni di Viaggio“, ti porta ad apprendere validi strumenti che ti permetteranno di scoprire i tuoi talenti e le tue risorse da poter usare in ogni momento, affinché la vita divenga quell’avventura straordinaria e meritevole di essere vissuta appieno in ogni istante, nella consapevolezza che tutto ciò che ci accade è un’opportunità per evolvere.
Questo significa imparare a conoscere i delicati meccanismi di autoconoscenza che regolano le relazioni tra esseri umani per andare verso l’equilibrio tra corpo, mente e spirito necessario per camminare con sicurezza lungo il sentiero dell’esistenza, sapendo di essere in grado di cogliere la meraviglia di ogni singolo respiro, di ogni singolo battito del cuore e saper riconoscere l’opportunità nella difficoltà.
Pensa a quanto la tua vita sarebbe ricca, serena, gioiosa se potessi avere una relazione armonica con genitori, figli, compagni di vita, amici, colleghi, allievi, alunni e con ogni essere umano che incontri.
Attraverso i nostri percorsi potrai sperimentare una nuova qualità di vita grazie ad una relazione più efficace a partire da te stesso e, di conseguenza, con gli altri, in tutti gli ambiti dell’esistenza: famiglia, lavoro, amicizie, coppia, etc.
I percorsi di Terre d’Ascolto sono rivolti a tutti, a chi sente dentro di sé lo stimolo e l’esigenza a conoscersi più approfonditamente, a chi è curioso della vita, e sono utili a tutte le persone che hanno alla base del proprio ruolo e/o della propria attività professionale la qualità della relazione e della comunicazione (insegnanti, educatori, manager, operatori sanitari, genitori, etc.).
I punti di forza di Terre d’Ascolto:
– Accorgersi: è la parola chiave dei nostri percorsi, ovvero riconoscere quali sono gli automatismi che abbiamo appreso sin da bambini e che in età adulta fanno sì che, spesso, siamo inconsapevoli di pensieri, parole e azioni che mettiamo in atto, e che possono rendere la nostra vita difficile.
– Gruppo dei Nobili Amici: nella relazione autentica con l’altro, noi possiamo riconoscere chi siamo, dove siamo e quali sono gli spazi per la nostra evoluzione. Attraverso l’esperienza di ascolto profondo di sé e dell’altro, il guardarsi dentro contattando gli occhi e il cuore dell’altro, possiamo vivere l’esperienza emotiva di una relazione armonica che ci trasforma.
– Pratica: è attraverso di essa che possiamo modificare i nostri modi di pensare, comunicare, agire verso una nuova consapevolezza di se stessi e, quindi, della pienezza della vita. Per questo durante i corsi di Terre d’Ascolto vengono svolte delle pratiche che divengono gli impegni di consapevolezza da allenare nella vita di tutti i giorni.
Gli strumenti di cui Terre d’Ascolto si avvale per esplorare i livelli cognitivo, emotivo, corporeo e spirituale attingono principalmente alla programmazione neurolinguistica (PNL) umanistica, alla psicosintesi, alla meditazione e ad altre discipline sapienziali occidentali ed orientali.
NOTA BENE: i corsi proposti da Terre d’Ascolto rientrano nell’ambito della formazione e in nessun modo in quello della terapia e, pertanto, non sono adatti a chi soffre di psicopatologie diagnosticate e che, in tal caso, si rende necessaria l’autorizzazione del medico curante.
Submit your review | |